LA "MISSION" E L'ORGANIZZAZIONE

Mission

La Società Cooperativa Sociale ARMONIA è una Cooperativa Sociale di tipo A (erogazione di servizi), iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali sez. A progressivo 1254 ed al C.C.I.A.A. per le Cooperative sociali (REA: 593253).

La cooperativa è fondata sui principi di mutualità ed è un organismo non lucrativo di utilità sociale che realizza il proprio scopo con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, socio- sanitari, educativi e culturali.

La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree di intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in un’ottica unitaria di sistema.
Il nostro modello di riferimento si ispira al principio dell’ “empowerment”, è basato sul decentramento e la condivisione delle responsabilità, sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra. E’ frutto di un percorso professionale attento e continuativo, sempre supervisionato, nella pratica operativa, oltre che sul piano della gestione societaria, il senso della cooperazione.

PRINCIPI FONDAMENTALI
SU CUI SI BASA LA COOPERATIVA
PER LA GESTIONE DEI SERVIZI

UGUAGLIANZA

Nessuna discriminazione può essere compiuta nell’erogazione dei servizi per motivi riguardanti etnia, religione, opinioni politiche, sessualità, condizioni psico-fisiche o socio-economiche. E' garantita la parità di trattamento tra gli utenti delle diverse aree d'intervento.

IMPARZIALITÀ

Il comportamento della cooperativa “ARMONIA” nei confronti degli utenti dei servizi è improntato su criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

CONTINUITÀ

L’erogazione del servizio sarà svolta con continuità e regolarità, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e stabilito nei documenti di affidamento dei servizi.

RISERVATEZZA

Il trattamento dei dati riguardanti ogni utente dei diversi servizi è effettuato nel rispetto della riservatezza dovuta. Il personale della cooperativa è formato ad operare nel rispetto della riservatezza delle informazioni delle quali viene a conoscenza, secondo le prescrizioni del D.L. 196 del 30 giugno 2003.

PARTECIPAZIONE E INFORMAZIONE

La cooperativa “ARMONIA” garantisce alle persone che fruiscono dei servizi la massima informazione e la tutela dei diritti di partecipazione.

EFFICIENZA ED EFFICACIA

La Cooperativa “ARMONIA” assicura che i servizi siano conformi ai parametri di efficienza ed efficacia stabiliti. Ogni operatore lavora con l’obiettivo di garantire sostegno e tutela agli utenti, valorizzando al massimo le risorse umane, economiche, logistiche e di rete a disposizione.

A CHI CI RIVOLGIAMO

L’intervento della Cooperativa “ARMONIA” si rivolge alle donne vittime di violenza, ai minori in situazioni di disagio, alle famiglie in stato di marginalità, ai disabili, agli anziani, agli animali.
Soci lavoratori, dipendenti, volontari e tirocinanti apportano risorse e sensibilità differenti, legati al contributo specifico (professionale, umano, culturale) di ognuno. Collaboriamo insieme alle realtà territoriali per costruire una società migliore.